Torta all’acqua: la torta più leggera che ci sia senza uova e burro

Pensi sia impossibile cucinare un dolce “all’acqua”? Niente affatto, anzi! La torta all’acqua è un tipico dolce molto leggero e delicato che si può preparare senza uova e senza burro e utilizzando solo 300ml di acqua naturale. Sembra impossibile vero? Eppure il risultato sarà un dolce soffice e goloso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 22 Aprile 2020

Questa è in assoluto una delle torte più soffici, delicate e light che ci siano. per assicurarci una golosità da poche calorie e da preparare in pochi minuti con una ricetta facile e veloce, la torta all'acqua è una certezza. È così delicata e leggera perché senza uova e burro, ma soprattutto perché il suo ingrediente principale, è l'acqua! Inoltre, essendo così delicata, possiamo aromatizzarla come meglio preferiamo utilizzando per esempio la scorza di limone. Ogni sapore si sentirà nitido e leggero, ve ne innamorerete.

Ingredienti:

  • 375ml di acqua
  • 240g di zucchero
  • 360g di farina
  • 75g di olio di semi
  • una bustina di lievito
  • scorza di limone

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettiamo in una bottiglia l’acqua e l’olio e agitiamola per bene per farli amalgamare.
  2. Poi prendiamo una ciotola e setacciamo la farina e il lievito. Mescoliamo. A questo punto aggiungiamo lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Ora, dobbiamo versare il composto di acqua e olio poco alla volta, continuando a mescolare con una frusta, fin quando non avremo ottenuto un impasto vellutato. Facciamo attenzione a non lasciare grumi e facciamo questo procedimento senza fretta.
  3. Ora prepariamo la nostra tortiera coperta da carta forno e versiamoci dentro l'impasto. Inforniamo a forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti.
  4. Prima di sfornare, assicuriamoci che la nostra torta sia cotta. La cottura forse è l'unico tasto delicato di questa facilissima preparazione, perché essendo le dosi di liquido più elevate rispetto a quelle degli ingredienti secchi, la torta necessiterà di una cottura lenta e prolungata. Quindi con uno stuzzicadenti assicuriamoci che sia cotta prima di sfornare. Se ci rendiamo conto che la parte sopra si sta bruciando, copriamo per con un foglio di carta stagnola e continuiamo a cuocere. Una volta sfornata, spolveriamo con dello zucchero a velo e poi sarà pronta!